Circolare N. 11 - A.S. 2022/23

Circ. n. 11 – Avviso progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – a.s. 2022-2023.

Circ. n. 11        Bologna, 06/09/2022     Ai Docenti e p.c. Alla DSGA             A tutto il Personale ATA A tutti gli Stakeholders Sul Sito

Bologna, 06/09/2022

e p.c. Alla DSGA

A tutto il Personale ATA

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito nell’area dedicata

Oggetto: Avviso progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – a.s. 2022-2023.

L’Avviso in oggetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la presentazione della domanda di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – a.s. 2022-2023 – www.ascuoladiopencoesione.it, progetto di didattica innovativa,   finalizzato a promuovere nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici soprattutto europei, ma anche nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, giunto alla sua decima edizione, mira a far diventare le studentesse e gli studenti cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio, sviluppandone:

• competenze digitali,
  • competenze statistiche,
  • competenze di educazione civica.

Il modello ASOC si compone di 4 lezioni, da svolgere in modalità project-based, combinando:

• momenti di apprendimento asincroni, tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses),
  • attività di facilitazione in presenza, guidate dai docenti stessi,
  • lavoro di gruppo, e interazione online con il team centrale che anima il progetto.

A Scuola di OpenCoesione è anche un concorso. I team che realizzano le migliori ricerche hanno l’opportunità di ricevere premi esperienziali messi a disposizione, dal progetto e dai suoi partner.

In allegato:

Confidando nella capacità progettuale del Personale Docente.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93