Circolare N. 34 - A.S. 2022/23

Circ. n. 32 – Educazione stradale_L’offerta formativa per l’anno scolastico 2022_23 – Iscrizioni progetti entro il 25 novembre – Progetto Icaro.

Circ. n. 32    Bologna, 19/09/2022   Ai Docenti e p.c. Ai Genitori  A tutti gli Stakeholders Sul sito     Oggetto: Educazione

Bologna, 19/09/2022

e p.c.

A tutti gli Stakeholders

Sul sito

Oggetto: Educazione stradale_L’offerta formativa per l’anno scolastico 2022_23_Iscrizioni progetti entro il 25 novembre_Progetto Icaro.

Con la Nota ministeriale 2717 del 01/09/2022, è stata presentata l’offerta formativa in materia di educazione stradale per l’anno scolastico 2022-23. L’offerta è disponibile per le scuole sulla piattaforma ministeriale: www.edustrada.it

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA dal 1° settembre al 25 novembre 2022 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione (Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana).

Gli Enti che offrono la formazione, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno le scuole partecipanti durante l’anno scolastico. Al fine del rilascio del relativo attestato, i docenti dovranno compilare on line il Questionario di valutazione EDUSTRADA, a conclusione della formazione.

Sulla piattaforma Edustrada si trova anche anche il progetto Icaro, realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con:

• la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione;
  • il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili; il Dipartimento di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma;
  • la Fondazione ANIA;
  • il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori);
  • la Federazione ciclistica italiana;
  • il Gruppo autostradale ASTM;
  • il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a;
  • Anas S.p.A. ed Enel Italia S.p.a.

Sarà possibile partecipare al concorso per il progetto Icaro dal 10 settembre 2022 al 31 marzo 2023.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa