Circolare N. 41 - A.S. 2022/23

Circ. n. 39 – Iniziative promosse dal Quartiere Savena_Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni_SEST.

Circ. n. 39 Bologna, 21/09/2022   Ai Docenti Ai Genitori  e p.c. A tutti gli Stakeholders Sul Sito nell’area dedicata: www.ic13bo.edu.it

Bologna, 21/09/2022

e p.c. A tutti gli Stakeholders

Sul Sito nell’area dedicata:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: iniziative promosse dal Quartiere Savena_Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni_SEST.

Si comunica che anche quest’anno, la Dott.ssa Claudia Zerri, Responsabile dei Servizi Educativi Scolastici Territoriali (S.E.S.T.) del Quartiere Savena, ha offerto al nostro Istituto un interessante programma sull’orientamento, volto ad arricchire la nostra offerta formativa, in un’ottica di proficua integrazione tra la scuola e il territorio.

Il programma prevede percorsi, rivolti ad alunni e genitori “per sostenerli in un processo di conoscenza, volto ad operare scelte consapevoli ed efficaci, sia nell’ambito dei futuri studi da intraprendere, ma anche nella prospettiva di una “didattica dell’orientamento” legata al processo di formazione dell’alunno per accompagnarlo nel pieno sviluppo della sua persona”*1.

Pertanto, anche nel corrente anno scolastico, sarà possibile partecipare ad incontri, promossi dall’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni, previsti per il mese di novembre e basati su contenuti che saranno il frutto dell’interazione tra la scuola e  l’area. Agli incontri parteciperà la Referente per l’Orientamento.

È ancora in fase di discussione la modalità di svolgimento, online o in presenza, degli incontri.

Sarà, inoltre, possibile programmare e attivare azioni e interventi in co-progettazione con il SEST secondo il bisogno della scuola.

Cordiali saluti.

*1 citato dalla comunicazione della Dott.ssa Zerri.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa