Circolare N. 64 - A.S. 2022/23

Circ. n. 62 – Adesione dell’I.C. n.13 al Progetto Akelius, proposto da UNICEF e da Fondazione ISMU.

Circ. n. 62 Bologna, 14/10/2022   Ai Docenti e p.c. Ai Genitori a tutti gli Stakeholders Sul sito: In Circolari online     Oggetto: adesione

Bologna, 14/10/2022

e p.c. Ai Genitori

a tutti gli Stakeholders

Sul sito: In Circolari online

Oggetto: adesione dell’I.C. n.13 al Progetto Akelius, proposto da UNICEF e da Fondazione ISMU.

Con la presente, si comunica che l’I.C. n.13 ha aderito al Progetto Akelius, proposto da UNICEF e dalla Fondazione ISMU.

Si tratta di un corso digitale per l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda, da parte degli alunni stranieri neo-arrivati in Italia, proposto gratuitamente alle scuole.

In sintesi, è stata messa a punto una piattaforma digitale interattiva, con interfaccia in diverse lingue, con attività progressive, accattivanti e coinvolgenti, volte a favorire l’apprendimento della lingua, a diversi livelli, a partire dal Livello pre-A1.

L’uso della piattaforma, da integrare nell’attività didattica, risulta particolarmente efficace per la fascia d’età 6-12 anni, ma nulla vieta che parte del materiale possa essere utilizzato nella scuola dell’infanzia o per tutte le classi della secondaria di primo grado.

La piattaforma è stata sperimentata in Italia lo scorso anno in due scuole, una a Roma e una a Bologna. A Bologna il progetto ha come partner la cooperativa sociale AIPI e gode del supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Comune di Bologna.

I docenti che intenderanno utilizzare la piattaforma potranno accedere alla formazione (gratuita) di 8 ore e ricevere l’abilitazione all’utilizzo della stessa con il profilo di docenti. Se occorrerà, inoltre, potranno essere forniti in donazione alla scuola i tablet necessari a rendere effettivo l’accesso al materiale digitale da parte degli alunni e insegnanti coinvolti.

I docenti che saranno coinvolti, fin da subito, nel progetto sono quelli delle classi che ospitano alunni in fase di prima alfabetizzazione.

Per approfondimenti, collegarsi al seguente link:

La Referente

Prof.ssa Orietta Pecci

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa