Circolare N. 66 - A.S. 2022/23

Circ. n. 64 – Modalità di richiesta di attivazione per le azioni antidispersione e di orientamento all’Area Educazione e a quella del Piano metropolitano.

Circ. n. 64 Bologna, 15/10/2022   Ai Docenti e p.c. Ai Genitori a tutti gli Stakeholders Sul sito: In Circolari online   Oggetto: modalità di

Bologna, 15/10/2022

e p.c. Ai Genitori

a tutti gli Stakeholders

Sul sito: In Circolari online

Oggetto: modalità di richiesta di attivazione per le azioni antidispersione e di orientamento all’Area Educazione e a quella del Piano metropolitano.

Per garantire supporto alle azioni di orientamento verso gli alunni in uscita e contenimento delle situazioni di dispersione scolastica per quelli in difficoltà, si presentano le modalità di richiesta di attivazione delle azioni di orientamento, sostenute grazie al contributo di Area Educazione e del Piano metropolitano per il successo scolastico e formativo e per le azioni di contrasto alla dispersione scolastica, che ci vengono offerte dal Servizio d’aggancio scolastico, e altre iniziative similari.

In allegato, si trasmette, dunque, la “Scheda per la richiesta attività di orientamento e contrasto alla dispersione scolastica a.s 2022-23”, utilizzabile per le seguenti attività, rivolte esclusivamente ad alunni/e residenti nel Comune di Bologna:

• SAS – Servizio d’aggancio scolastico
  • Stanze Educative
  • Azioni di orientamento (interventi individualizzati svolti dall’orientatore a scuola)
  • Exit Strategy
  • OA – OfficinAdolescenti

ALLEGATO: 2. 2022-23 Scheda per la richiesta attività di orientamento e contrasto alla dispersione scolastica

La scheda dovrà essere inviata allEquipe per l’orientamento e la dispersione scolastica, attraverso PEC a:  protocollogenerale@pec.comune.bologna.itinserendo nell’oggetto della PEC il seguente testo: “Richiesta attività di orientamento/antidispersione – alla c.a. di Adolescenti Centro Riesco e Città Educativa”, previo, quando possibile, condivisione della richiesta con il Servizio Educativo Scolastico Territoriale (SEST) competente per residenza dell’alunno/a.

La scheda dovrà essere inviata in caso di:

• necessità di orientamento
  • interruzione di frequenza
  • frequenza saltuaria
  • assenze lunghe più o meno ripetute

Le richieste di attivazione delle varie iniziative saranno accolte già a partire dal mese di OTTOBRE 2022.

Al fine di rendere più fruibili queste opportunità, sono in programma due incontri online per la presentazione degli strumenti per l’orientamento e la dispersione scolastica, i Protocolli d’intesa con le scuole, in materia di prevenzione del disagio minorile, di contrasto alla dispersione ed evasione scolastica, di rilevazione di situazioni di rischio e pregiudizio, e indicazioni da parte dell’ Unità Operativa complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza per la segnalazione di minori in difficoltà:

Martedì 18 Ottobre dalle or 15.00 alle ore 17.00 per gli insegnanti degli Istituti comprensivi

Giovedì 20 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per le Scuole Secondarie di secondo grado e IeFP

Per iscrizioni, si vedano locandine allegate

Contatti:

telefono: 051/2196204

e-mail: orientamento-dispersione@comune.bologna.it

Area Educazione Istruzione Nuove Generazioni

U.I. Adolescenti e Centro Risorse del Sistema Formativo Integrato 0-18

Via Ca’ Selvatica 7, Bologna

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,