Circolare N. 69 - A.S. 2022/23

Circ. n. 67 – Decreto di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.

Circ. n. 67    Bologna, 18/10/2022   Ai Genitori LL.SS. Al Personale Docente e ATA Alla Commissione elettorale e p.c. Agli Stakeholders In Albo pretorio In

Circ. n. 67   

Bologna, 18/10/2022

 

Ai Genitori

LL.SS.

Al Personale Docente e ATA

Alla Commissione elettorale

e p.c.

Agli Stakeholders

In Albo pretorio

In Circolari online

Atti

 

OGGETTO: Decreto di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.

 

 

LA DIRIGENTE

 

CONSIDERATO che il Consiglio di Istituto dell’I.C. n.13 è giunto a scadenza il 31/08/2022;

VISTE le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, n.267 del 4 Agosto 1995, n., 293 del 24 giugno1996 e n. 227 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di Istituzione scolastica;

VISTA la Nota MI prot. n. 24462 del 27.09.2022 relativa all’elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2022-2023;

VISTA la Nota prot. n.26157 del 12/10/2022 dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna che ha fissato la data delle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni di domenica 27 novembre 2022 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e di lunedì 28 novembre 20222 dalle ore 8.00 alle ore 13.30,

 

INDICE

 

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15/04/1991, per i giorni 27 e 28 del mese di Novembre 2022, le ELEZIONI per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO che dovrà durare in carica per il triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.

 

Le VOTAZIONI avranno luogo dalle ore 08,00 alle ore 12,00 di Domenica 27 Novembre 2022 e dalle ore 08,00 alle ore 13,30 di Lunedì 28 Novembre 2022.

 

 

Considerato che la popolazione di questo istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 studenti, il Consiglio di Istituto dovrà essere composto da 19 MEMBRI, così ripartiti tra le varie componenti:

  1. La Dirigente membro di diritto;
  2. 8 Rappresentanti del PERSONALE DOCENTE, eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  3. 8 Rappresentanti dei GENITORI degli STUDENTI eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tale le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelati ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
  4. 2 Rappresentanti del PERSONALE A.T.A. eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e

tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

 

Le ELEZIONI avverranno con il sistema proporzionale sulla base di LISTE DI CANDIDATI contrapposte, per ciascuna componente.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE

DOCENTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di sovrannumero. Ai docenti che prestino servizio in più istituti spetta l’elettorato attivo e passivo in tutti i suddetti istituti.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezioni dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI degli

STUDENTI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a

norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto. I genitori votano una sola volta anche se vi sono più figli iscritti nell’Istituto comparendo negli elenchi del figlio più piccolo.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE A.T.A. spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli ELETTORI, che fanno parte di più componenti, esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le

Componenti cui appartengono.

Gli ELETTORI predetti, che risultano eletti in rappresentanza di più componenti, dovranno optare per una sola delle dette componenti.

 

Le LISTE dei CANDIDATI devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della scuola, dalle ore 09,00 del 07/11/2022 e non oltre le ore 12.00 del 12/11/2022, negli orari di ufficio (dalle ore 7.30 alle ore 8,30 e dalle ore 11,00 alle ore 13,30).

Le LISTE dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti.

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome del luogo e della data di nascita.

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori, deve essere presentata, pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo secondo l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima.

Ogni LISTA, per ciascun Componente, può comprendere:

  1. Componente PERSONALE DOCENTE, fino a n. 16 candidati su 8 da eleggere;
  2. Componente GENITORI degli STUDENTI fino a n. 16 candidati su 8 da eleggere;
  3. Componente PERSONALE A.T.A., fino a n. 4 candidati su 2 da eleggere.

Le singole LISTE possono contenere anche un solo nominativo:

nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

 

  • Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere al massimo 2 Voti di preferenza nella stessa lista
  • Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere al massimo 2 voti di preferenza nella stessa lista.
  • Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

 

Le LISTE devono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei

candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della

medesima componente.

Le FIRME dei candidati e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal

Docente collaboratore a ciò delegato.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentito la rinuncia alla candidatura; è consentito,

invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Ai sensi dell’art. 37 del D.L.vo n. 297/94, il CONSIGLIO DI ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria presenza.

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alla norme di cui al D.L.vo n. 297/94 e alle

OO.MM. citate in premessa.

 

ALLEGATO: Principali adempimenti elettorali perle elezioni del Consiglio d’Istituto.

 

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

               *Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa

 

 

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ALLEGATO al DECRETO

 

Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025

PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

  • COSTITUZIONE O RINNOVO DELLE COMMISSIONI ELETTORALI DI CIRCOLO/ISTITUTO, entro il 45° giorno antecedente le votazioni (13/10/2022)
  • COMUNICAZIONE DEI NOMINATIVI DEGLI ELETTORI ALLA COMMISSIONE ELETTORALE DA PARTE DEI CAPI D’ISTITUTO, entro il 35° giorno antecedente le votazioni (23/10/2022)
  • FORMAZIONE E DEPOSITO DEGLI ELENCHI DEGLI ELETTORI DA PARTE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE, entro il 25° giorno antecedente le votazioni (02/11/2022)
  • PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI, dalle ore 9,00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni (dalle ore 9.00 del 07/11/2022 e non oltre le ore 12.00 del 12/11/2022).
    Le liste vanno corredate con le dichiarazioni di accettazione dei candidati le cui firme, così come quelle dei presentatori, dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico. Non è possibile essere candidati o presentatori in più di una lista, un candidato non può essere anche presentatore.
  • AFFISSIONE ALL’ALBO DELLE LISTE DEI CANDIDATI DA PARTE DELLE COMMISSIONI ELETTORALI
    Dopo le ore 12.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste (14/11/2022).
    Le liste dei candidati saranno affisse nell’apposito spazio riservato all’interno della scuola.
  • PROPAGANDA ELETTORALE:
    RIUNIONI/ASSEMBLEE previa richiesta alla D.S. entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (14/11/2022), dal 18° giorno al 2°giorno antecedente le votazioni (09/11/2022 al 25/11/2022)
    Si possono affiggere scritti negli appositi spazi messi a disposizione nell’Istituto; si possono distribuire nei locali dell’Istituto scritti relativi ai programmi; è possibile richiedere ed effettuare una sola assemblea di Istituto per ogni lista; l’uso dei locali della scuola può essere richiesto solo in orario extrascolastico.
  • NOMINA SEGGI
    entro il 5° giorno antecedente le votazioni (entro il 22/11/2022)
    Ogni seggio sarà composto da un Presidente e due Scrutatori, scelti tra le categorie di elettori, nominati dal Dirigente scolastico su designazione della Commissione Elettorale. Non possono farne parte i candidati in lista.
    La Commissione elettorale di Istituto invita a segnalare alla Dirigente i nomi delle persone disponibili nell’arco di tempo più breve possibile.