Circolare N. 73 - A.S. 2022/23

Circ. n. 71 – Azioni di contrasto alla dispersione scolastica organizzate dalla Città Metropolitana.

Circ. n. 71      Bologna, 19/10/2022     Ai Docenti e p.c. A tutti gli Stakeholders Sul Sito nell’area dedicata: www.ic13bo.edu.it

Bologna, 19/10/2022

e p.c. A tutti gli Stakeholders

Sul Sito nell’area dedicata:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: azioni di contrasto alla dispersione scolastica organizzate dalla Città Metropolitana.

In data 18/10/2022, si è tenuto un incontro, riguardante la presentazione delle attività e azioni di contrasto alla dispersione scolastica, organizzate dalla Città Metropolitana, a cui hanno partecipato le Prof.sse Chiara Casadei e Orietta Pecci.

La città metropolitana organizza laboratori pomeridiani e mattutini, in varie sedi della città, rivolti a ragazzi dai 12 ai 18 anni, e per quanto riguarda l’I.C. n.13, per ragazzi delle classi seconde e terze.

Detti laboratori sono pensati principalmente per ragazzi che manifestino criticità rispetto alla frequenza scolastica, a rischio dispersione e/o in condizione di ritiro sociale, ma possono eventualmente essere prese in considerazione anche situazioni diverse, come ad esempio la grave demotivazione o grave difficoltà a “reggere” le attività curricolari.

Si ricapitolano brevemente le attività proposte, di cui si allega la brochure 2021-2022, in attesa di ricevere quella aggiornata:

SAS, Servizio di Aggancio Scolastico: laboratori pomeridiani di  falegnameria, cucina, caffetteria, grafica e comunicazione, stampa 3D, cajon, serigrafia, musica, … da confermare/aggiornare, in varie sedi, idonee alla realizzazione delle attività.

Exit Strategy: laboratorio pomeridiano di  produzione musicale e film making presso il Museo della Musica.

Stanze Educative: laboratori mattutini e pomeridiani di estetica, falegnameria, serigrafia, musica e percussioni, alfabetizzazione informatica, foto e video, mestieri del teatro… presso il Quartiere San Donato.

Per la richiesta di attivazione dei laboratori occorre:

– compilare a scheda, trasmessa in allegato,

– informare il ragazzo/a e la famiglia coinvolgendoli nella presentazione e nella scelta delle attività,

– far firmare alla famiglia il modulo di consenso al trattamento dei dati (in allegato).

Una volta ricevuta la richiesta, la commissione preposta della Città Metropolitana nomina un educatore che si metterà in contatto con la scuola, per vagliare e pianificare al meglio le azioni, anche dal punto di vista logistico.

Il Consiglio di Classe e l’educatore predisporranno quindi un patto formativo per far sì che le attività avviate, anche pomeridiane, trovino la giusta valorizzazione all’interno delle attività didattiche curricolari, allo scopo di riavvicinare l’alunno/a alla regolare frequenza scolastica.

E’ stato ribadito che non si tratta di attività pensate per i ragazzi che “disturbano” le lezioni, ma di articolate azioni in rete, volte ad aiutare i ragazzi e le ragazze a ritrovare la giusta motivazione.

E’ stata sottolineata l’importanza del coinvolgimento e del confronto con l’Educatore di Istituto, nel nostro caso Anna Maria Tirini, prima dell’invio della scheda di richiesta.

E’ stata presentata anche l’attività di consulenza orientativa individualizzata, rivolta agli alunni delle classi terze che manifestino particolari difficoltà e/o dubbi rispetto alla scelta della scuola superiore.

Si tratta di 2 ore di incontri individualizzati con uno/a psicologo/a che si terranno a scuola, in orario curricolare. A queste due ore dedicate agli alunni individualmente potrà far seguito un’ulteriore ora di restituzione condotta dallo psicologo/a alla presenza del ragazzo/a e della famiglia.

Per la richiesta di attivazione della consulenza orientativa individualizzata occorre:

– compilare la medesima scheda di cui sopra (in allegato),

– informare il ragazzo/a e la famiglia coinvolgendoli nella presentazione dell’attività,

– far firmare alla famiglia il modulo di consenso al trattamento dei dati (in allegato).

Una volta ricevuta la richiesta, la commissione preposta della Città Metropolitana nominerà l’esperto orientatore che si metterà in contatto con la scuola per calendarizzare gli incontri.

Anche per questa attività è raccomandato il confronto con l’Educatore di Istituto.

Per quanto concerne i laboratori di prevenzione e contrasto alla dispersione i tempi di eventuale richiesta sono più distesi. Per la consulenza orientativa individualizzata, occorre invece agire in tempi più rapidi, per fare in modo che i ragazzi possano fruire di questa importante risorsa prima dell’apertura delle iscrizioni alle scuole superiori.

Si chiede, quindi, ai coordinatori ed ai Consigli di Classe di individuare i ragazzi che potrebbero avere bisogno della consulenza, informare le famiglie dell’attività ed acquisire la firma del modulo di consenso al trattamento dati, compilare quindi la scheda di richiesta ed inviarla alla Prof.ssa Casadei, in modo che la stessa possa sottoporle tutte alla firma della Dirigente, per poi procedere ad un unico invio. Il tutto entro il 4 novembre.

ALLEGATI:

Ringraziando per l’attenzione e per la collaborazione.

Cordiali saluti.

La Referente di progetto

Prof.ssa Chiara Casadei

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*