Circolare N. 94 - A.S. 2022/23

Circ. n. 91 – Insegnare l’Europa – formazione docenti

Circ. n. 91 Bologna, 14/11/2022 Ai Docenti Sul Sito in Circolari on line: www.ic13bo.edu.it     Oggetto: Insegnare l’Europa –

Bologna, 14/11/2022

Sul Sito in Circolari on line:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: Insegnare l’Europa – formazione docenti

Proud to be a Teacher – Proud to be European Proud to teach European Citizenship / Strasbourg 2-5 november 2022

è questo il titolo di un corso di formazione che si è tenuto a Strasburgo, a cui hanno partecipato nei giorni scorsi 25 insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Bologna.

Durante la loro permanenza a Strasburgo i partecipanti hanno potuto approfondire tematiche inerenti le istituzioni europee e i diritti all’interno dell’Unione si sono potuti confrontare su cosa significhi Cittadinanza Europea, esplorare le sue componenti e le competenze del cittadino europeo come insegnarla ai giovani e approfondire la storia ed il funzionamento della EU anche attraverso visite al Parlamento e al Consiglio d’Europa incontrando la Division of Co-operation and Capacity Building Education Department – Directorate General of Democracy and Human Dignity Council of Europe – Conseil de l’Europe.

Il corso ha rappresentato anche un’opportunità di grande valore formativo e umano, anche grazie agli interventi di AEDE France, associazione Europea dell’Educazione che con dedizione ed entusiasmo ha guidato il gruppo di docenti nell’esperienza a Strasburgo, trasmettendo le sue conoscenze in maniera appassionante e coinvolgente. Il percorso di formazione ha inoltre rafforzato il legame tra docenti, facendo nascere progetti di cooperazione tra alcune scuole dei due territori.

La mobilità è stata possibile grazie ai fondi per la formazione gestiti dall’Istituto Comprensivo 12 scuola polo ambito ER01, gli aspetti organizzativi del corso e della trasferta per i docenti, sono stati curati dall’Istituto Comprensivo 13 di Bologna.

Allegati:

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa