Circolare N. 103 - A.S. 2022/23

Circ. n. 101 – iniziative per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Circ. n. 101 Bologna, 28/11/2022     Ai Docenti Agli Alunni Ai Genitori e p.c. Al Dsga e a tutto il Personale ATA A tutti gli Stakeholders In circolari

Bologna, 28/11/2022

e p.c. Al Dsga e a tutto il Personale ATA

A tutti gli Stakeholders

In circolari on-line

Oggetto: iniziative per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

A seguire, si trasmette il programma delle iniziative per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, messo a punto dalle nostre Referenti di progetto, la Prof.ssa Valentina Bressanin e la Maestra Sonia Zanotti che si ringraziano vivamente per l’impegno profuso:

1. Incontro con la Polizia Postale organizzato dall’Istituto Comprensivo 22 e dal SEST del Quartiere Savena, per illustrare e discutere insieme a genitori, docenti e personale scolastico le problematiche legate all’uso consapevole dei Social e del Web da parte degli studenti.

L’evento si terrà online giovedì 1 dicembre alle ore 17,00 e sarà accessibile, previa compilazione di un form al seguente link:

p.s. L’evento è presente sul sito della scuola e nella bacheca del registro elettronico. I docenti ne daranno massima divulgazione ai genitori attraverso i canali istituzionali.

1. Classi 4e, 5e SCUOLA PRIMARIA + Classe 1e SCUOLA SECONDARIA

Patente Smartphone: il progetto si svilupperà a partire dal mese di gennaio, con la formazione dei docenti che hanno aderito al percorso (2/3 incontri per un totale di 6 ore). Lo Spazio giovani del Comune di Bologna attende indicazioni delle date desiderate, per poter calendarizzare gli appuntamenti.

1. SCUOLA SECONDARIA DI 1°

Progetto Puzzle: facendo seguito alla mail del 5/11, sono ancora in fase di definizione le modalità di svolgimento del progetto. A breve, sarà inviata un’e.mail, con maggiori dettagli.

1. PER TUTTE LE CLASSI 5e PRIMARIA E SECONDARIA

Incontri con il Maresciallo Capo Palumbo che si svolgeranno nel mese di febbraio, previa definizione delle date da parte delle insegnanti referenti delle classi coinvolte. Per agevolare l’intervento del Maresciallo, si richiede flessibilità per accorpare gli incontri nelle medesime giornate nei singoli Plessi.

1. 4E E 5E SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Teatro Educativo: lo spettacolo si svolgerà nella mattina di venerdì 24/02 nell’Auditorium della scuola Leonardo da Vinci. L’orario delle repliche è in via di definizione.

1. SECONDARIA

Prevenzione bullismo e cyberbullismo attraverso il cinema:

• Festival Young About : percorso di cineforum; curato da Laura Zardi, referente dell’Associazione : Gli anni in tasca – Il Cinema e i ragazzi, che ha ideato e cura da anni il Festival Internazionale Youngabout, quest’anno alla XVI edizione (1-10 dicembre 2022) per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche di bullismo/cyberbulismo, razzismo, prevaricazione.

1. SCUOLA PRIMARIA

Letture per la prevenzione del bullismo presso la Biblioteca Guidi o presso le Scuole: le referenti del SET del Quartiere Savena sono disponibili, previo appuntamento, per realizzare percorsi di lettura personalizzati e calibrati in base alle necessità delle classi.

Per prendere contatti è sufficiente inviare una mail all’indirizzo:

setleggereinsieme@edu.comune.bologna.it

1. PER TUTTA LA SCUOLA

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: ricordiamo a tutti i docenti che il giorno 7/02/2023 sarà la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. In tale data si invitano i docenti a organizzare attività mirate e calibrate sulla fascia d’età degli alunni per sensibilizzare alle tematiche in oggetto e promuovere i sentimenti di empatia e di inclusione.

A breve saranno condivisi materiali e proposte su una cartella in Drive.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa