Circolare N. 127 - A.S. 2022/23

Circ. n. 124 – Convocazione del Collegio dei Docenti del 25/01/2023.

Circ. n. 124 Bologna, 20/01/2023  Ai Docenti e p.c. Al Dsga in Circolari on line   Oggetto: convocazione del Collegio dei Docenti del 25/01/2023. Mercoledì

Bologna, 20/01/2023

e p.c. Al Dsga

in Circolari on line

Oggetto: convocazione del Collegio dei Docenti del 25/01/2023.

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 18:30, è convocato da remoto un Collegio dei Docenti tematico, per discutere e deliberare in merito ai seguenti punti all’Odg:

• lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  • aggiornamento sulla progettualità d’Istituto;
  • ratifica approvazione del Piano di Istituto per l’attuazione dei progetti di istruzione domiciliare;
  • criteri di formazione delle classi, a.s. 2022/23 (proposta);
  • approvazione progetto Piano Scuola 4.0. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR);
  • aggiornamento sulle azioni finanziate di PA Digitale 2026 – nuovo sito dell’Istituto e nuovi moduli registro elettronico icloud;
  • nomina referente per il Piano Triennale delle Arti;
  • varie ed eventuali.

Durata prevista: ore 2.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza identifica nell’istruzione e nella ricerca la quarta delle sei missioni. L’investimento 3.2, denominato “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”, ha l’obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento.

Il progetto persegue l’accelerazione della transizione digitale del sistema scolastico italiano mediante quattro iniziative:

• trasformazione delle classi tradizionali in connected learning environments;
  • creazione di laboratori per le professioni digitali nel II ciclo;
  • digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche;
  • cablaggio interno di circa 40.000 edifici scolastici e relativi dispositivi;

La nuova tempistica ha spostato al 28 febbraio la scadenza, fissata inizialmente al 31 dicembre, ovvero il caricamento nella Piattaforma Futura del progetto PNRR, con sottoscrizione accordo di concessione per il finanziamento delle attività, indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) e assunzione in bilancio del finanziamento.

Rimangono, invece, invariate le altre date: giugno 2023 individuazione soggetti affidatari forniture e servizi, giugno 2024 realizzazione degli ambienti e collaudo; da settembre 2024 utilizzo a pieno regime dei nuovi ambienti innovativi.