Circolare N. 188 - A.S. 2022/23

Circ. n. 188 – Test finale DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) – Valutazione Docenti neoassunti a.s. 2022/23.

Circ. n. 188 Bologna, 28/04/2023   Ai Docenti neoassunti e ai loro Tutor Al Comitato di valutazione Al Dsga Alle A.A. Al Personale In Circolari online

Circ. n. 188

Bologna, 28/04/2023

 

Ai Docenti neoassunti e ai loro Tutor

Al Comitato di valutazione

Al Dsga

Alle A.A. Al Personale

In Circolari online

                                                              

 

 

Oggetto: Test finale DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) – Valutazione Docenti neoassunti a.s. 2022/23.

 

Il test finale è una novità introdotta dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) ed è volto ad accertare la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente, soprattutto riguardo a:

  • possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico–didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  • possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  • possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione.

 

Il Test finale si svolge contestualmente al colloquio innanzi al Comitato per la valutazione dei docenti e consiste in una discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal docente tutor e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.

La valutazione del test finale e la strutturazione dei momenti di osservazione sopra citati da parte del docente tutor e del dirigente scolastico vanno effettuati sulla base degli indicatori e dei relativi descrittori (funzionali alla verifica delle predette competenze), riportati nell’allegato A al DM n. 226/2022.

Di seguito, gli ambiti all’interno dei quali si “innestano” i succitati indicatori e descrittori, ambiti che si legano alle competenze di cui verificare il possesso:

  1. Costruzione di ambienti di apprendimento positivi e inclusivi
  2. Progettazione e realizzazione dell’azione didattico disciplinare
  3. Processi di valutazione.

 

I tre ambiti, così come i relativi indicatori e descrittori, sono diversi per posto comune e sostegno, così come sono diverse le schede di osservazione, contenute nell’allegato A, di cui sopra.

Si allegano:

 

Cordiali saluti.

 

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

               *Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.

Scarica la circolare: