corso aggiornamento di storia per docenti

OGGETTO: Un nuovo sguardo alla storia alla luce delle nuove scoperte archeologiche”

L’Istituto Comprensivo n. 20 informa che ha organizzato con la dott.ssa Daniela Ferrari, un corso di storia dal titolo “Un nuovo sguardo alla storia alla luce delle nuove scoperte archeologiche “ all’interno di un percorso di formazione promosso da Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica).

Diesse è un’associazione qualificata dal MIUR per la formazione del personale della scuola, pertanto il percorso è valido ai fini della formazione in servizio ( rilascia attestato) e la fattura è rendicontabile (carta del docente).

Il corso vuole aiutare a comprendere la storia alla luce delle nuove scoperte archeologiche, tenendo presente una revisione dei contenuti che favorisca il senso della storicità che i bambini devono acquisire nei tre/cinque anni di scuola

Il corso si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola Carducci in via Dante, 3 Bologna dalle 17.00 alle 19.00 secondo il seguente calendario .

Programma

Un nuovo sguardo alla storia alla luce delle nuove scoperte archeologiche e dello sguardo stupito dei bambini nell’incontro con le civiltà antiche.

1. 22 novembre 2016: Paleolitico, Neolitico (2 ore).
  2. 15 dicembre 2016: età dei Metalli in Oriente e Occidente (2 ore)
  3. 12 gennaio 2017: Sumeri, Assiri, Babilonesi (2 ore)
  4. 16 febbraio 2017: Gli Egizi (2 ore)
  5. 6 Marzo 2017: I Fenici d’Oriente e i Fenici   d’Occidente (2 ore)
  6. 4 Aprile 2017: Gli Ebrei e l’area siro-palestinese (2 ore)
  7. 5 Giugno 2017, data da definire: seminario conclusivo (2 ore)

Il percorso prevede la produzione di strumenti didattici e attività di sperimentazione (contenuti, strumenti, laboratori).

Per informazioni e iscrizioni tramite bonifico: www.diesse.org –tel. 02/67020055 (iscrizione Team work di storia costo 60 euro).

Comunicare alla scuola tramite e mail entro 19 novembre la propria partecipazione all’attenzione di Alessandra Bertozzi.