NEOASSUNTI -Informazioni

Neoassunti 2017/18, slide su: struttura, modello e novità percorso. Info su valutazione e certificazione formazione

Il 16 dicembre u.s., come riferito dall’Indire, sono terminati i tre incontri organizzati dall’Istituto medesimo e dal Miur sull’avvio dell’anno di prova e formazione dei neoassunti anno scolastico 2017/18.

Gli incontri sono stati organizzati al fine di condividere il modello e le esperienze di formazione, le novità dell’ambiente online, gli strumenti e i modelli utili a supportare i docenti in anno di prova e formazione.

Particolarmente interessanti  sono stati gli interventi relativi alle novità introdotte dalla nota Miur n. 33989 del 2 agosto 2017, ossia:

• la  possibilità di effettuare una visita in scuole innovative, in sostituzione di una parte del monte ore previsto per i Laboratori Formativi;
  • il tema dello sviluppo sostenibile, cui deve essere dedicato almeno uno dei predetti Laboratori.

Neoimmessi in ruolo. La nota sull’anno di prova 2017/18, novità: sviluppo sostenibile e visite in altre scuole

L’Indire ha messo a disposizione le slide utilizzate nel corso degli incontri. Da sottolineare che le slide forniscono indicazioni anche in merito al Piano di Formazione docenti 2016-2019.

Le slide, nello specifico , illustrano l’intero percorso di formazione dei docenti in anno di prova e forniscono indicazioni relative agli standard professionali, alle unità formative, alla valutazione e certificazione della formazione.

Scarica le slide