BOLOGNADASBALLO SCUOLE presentazione

Progetto BolognadaSballo, uno strumento per far scoprire luoghi meno conosciuti della città di Bologna fruibile da un pubblico molto vasto – da bambini a partire dai 9/10 anni fino agli studenti delle scuole superiori.

Proprio dalla ricerca di una metodologia didattica comprensibile ed attraente per tutti, pur nel pieno rispetto del rigore scientifico, nasce il progetto BolognadaSballo, progetto di divulgazione culturale che, utilizzando un linguaggio comprensibile per tutti e coordinando strumenti quali il radiodramma, l’olofonia e la scenografia naturale  che è rappresentata dalla nostra città, crea un coinvolgimento da parte dei visitatori stimolando, oltre all’osservazione, la comprensione e la memorizzazione dei concetti, cioè la conoscenza.

Si tratta di un accattivante itinerario  slegato dalle formule tradizionali, spesso vissute con enorme disattenzione. Il format è quello della costruzione di una fiction, storicamente e scientificamente corretta, che veda protagonista proprio il visitatore, il quale si trova ad agire e interagire con i messaggi provenienti dall’audioguida   in un’atmosfera surreale e coinvolgente.

Ci è parso quindi “naturale” presentare questo tour anche alle realtà scolastiche bolognesi – quale opportunità di “gita” per il centro di Bologna avendo la certezza – dopo due anni di presenze di pubblico – del pieno coinvolgimento da parte degli studenti  ed un alto indice di gradimento.

In allegato documentazione per maggiore approfondimento

Visionando il sitowww.bolognadasballo.it   si potranno avere tutte le ulteriori indicazioni nonché sarà possibile ascoltare una demo audio olofonica dell’audioguida.

BOLOGNADASBALLO SCUOLE presentazione

SCHEDA TECNICA