Avvio del progetto Banca d’Italia di Educazione Finanziaria 2018 – 2019 – Raccolta adesioni

Alle scuole e ai Dirigenti scolastici della regione Emilia-Romagna,

con questa mail si da avvio alla raccolta delle adesioni dei singoli docenti ai corsi organizzati dalla Banca d’Italia  in materia di educazione economico-finanziaria a favore degli insegnanti delle scuole della regione. La notizia dell’avvio del progetto verrà pubblicata a breve anche sul sito dell’Ufficio scolastico regionale con comunicazione a tutte le scuole dell’Emilia-Romagna. Chiediamo la vostra preziosa collaborazione per dare la massima diffusione al presente messaggio, inclusi gli allegati, presso i vostri insegnanti o comunque a tutti i soggetti potenzialmente interessati.

I docenti che intendono aderire al progetto di educazione finanziaria della Banca d’Italia possono iscriversi ai corsi, fino al giorno precedente l’incontro, compilando il form reperibile al link:http://bit.ly/Edufin_2018

Ricordiamo che ai sensi della Direttiva n. 170/2016 del MIUR – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, la Banca d’Italia è una amministrazione pubblica che può svolgere corsi di formazione per il personale della scuola riconosciuti dal MIUR. I docenti che parteciperanno agli incontri formativi organizzati localmente avranno pertanto diritto a richiedere l’esonero dall’attività di servizio e riceveranno un attestato di partecipazione.

Inoltre alleghiamo al presente messaggio: a)  il calendario con le date, i luoghi e gli orari di svolgimento degli incontri (la cui durata si aggira intorno alle 2 ore e 30 minuti); b) un’illustrazione degli argomenti che verranno trattati durante gli incontri.

Al pari dell’anno scorso, i corsi si terranno presso le sedi scolastiche che sono state concordate con le scuole capofila degli ambiti presenti in regione. L’unica eccezione riguarda la provincia di Piacenza per la quale non sono previsti incontri per le scuole secondarie di II grado. I docenti interessati potranno iscriversi alle iniziative previste  per gli ambiti di Parma e Fidenza. Sempre per la provincia di Piacenza, i corsi per le primarie e per le secondarie di I grado si terranno presso la filiale della Banca d’Italia di Piacenza.

Si precisa che i contenuti didattici svolti nelle sedi previste saranno del tutto identici e che i docenti delle scuole potranno decidere liberamente a quali incontri e in quale località partecipare. Inoltre l’adesione al progetto formativo non comporta necessariamente la frequenza di tutti i moduli.

Vista l’accresciuta capillarità delle iniziative sul territorio si comunica che le stesse si terranno a condizione che vi sia un congruo numero di docenti iscritti.  In mancanza di tale condizione, l’iniziativa prevista in un certo ambito verrà aggregata ad un’analoga iniziativa territorialmente prossima. Sempre a questo proposito raccomodiamo ai docenti interessati di iscriversi quanto prima ai corsi, visto che per le superiori partiranno già dal 5 novembre pv e che la conoscenza del numero degli iscritti consentirà a noi una migliore programmazione delle iniziative.

I docenti e le scuole interessati al progetto potranno contattare per informazioni, i responsabili regionali del progetto, Marcello Pagnini e Carlo Guiatti, e RobertoManfredi, reperibili all’email edufin.bologna@bancaditalia.it e al numero telefonico 051 6430111.

I responsabili del progetto di educazione finanziaria della Banca d’Italia per l’Emilia-Romagna

Marcello Pagnini, Carlo Guiatti e Manfredi Roberto

Roberto Manfredi