Iscrizione degli alunni alla Biblioteca Scolastica – EmiLib – utilizzo online del Catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale attraverso il Polo Bolognese.

La Biblioteca Scolastica Gabriella Guidi dell’Istituto Comprensivo 13 partecipa al catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale attraverso il Polo Bolognese (www.sol.unibo.it)

È stato da poco inaugurato il servizio e grazie al software di gestione delle biblioteche Sebina Next sarà possibile gestire prestiti, restituzioni, solleciti ed altri servizi ma soprattutto di accedere ad EmiLib, la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, risorse open disponibili in rete, banche dati e altro ancora.

Il primo ed indispensabile passaggio è l’iscrizione degli alunni alla Biblioteca Scolastica. Si richiede ai genitori la compilazione del modulo seguendo le indicazioni che seguono:

1) PER GLI ISCRITTI AD UNA BIBLIOTECA PUBBLICA DI BOLOGNA O DELLA PROVINCIA

> richiedere l’iscrizione alla Biblioteca Gabriella Guidi fornendo il proprio codice utente della biblioteca (= il numero della tua tessera) a biblioteca@ic13bo.edu.it

> leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile qui

2) PER CHI NON E’ ISCRITTO AD UNA BIBLIOTECA

> compila il modulo https://forms.gle/xNEnw8JPkf4EnYgP8

> Per l’autorizzazione ai minori compila la sezione 2 del modulo

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device. In streaming è disponibile anche una ricca collezione di musica.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a biblioteca@ic13bo.edu.it