RIACCENDIAMO LA SCINTILLA di Under 13 Orchestra

Dopo l’aggiudicazione dei fondi tramite il Bando Regionale per l’anno 2020/21 che con piacere condividiamo essendo voi i destinatari di tali contributi, e non cedendo di fronte al “così non si può fare”, proponiamo un nuovo modo di fare orchestra nella vostra scuola con contenuti e innovazione per incrementare, nell’ottica delle Scuole aperte, l’attivazione del post scuola nella scuola pubblica attraverso lo studio di uno strumento musicale anche in questo periodo così difficile in piena sicurezza e serenità.

La scintilla dell’espressione artistica, del ritrovarsi e suonare insieme che non ha mai smesso di ardere sotto le braci è pronta a riappiccare l’incendio. La scintilla è vitale e noi abbiamo raccolto la sfida per trasformare gli ostacoli in nuove opportunità. Abbiamo deciso di pensare a nuove visioni anziché rassegnarci ad una assenza, di farci portatori che la Musica, anche laddove embrionale e primitiva, non arretra, non si arrende, non molla, ma procede con coraggio verso la sperimentazione di nuove forme e possibilità.

Dal giornale Repubblica – 21 ottobre 2020 –

“Insieme all’educazione motoria, la musica è stata la vittima disciplinare immediata e larga della riorganizzazione scolastica per l’anno 2020-2021. Un milione e mezzo di bambini e ragazzi, alunni e studenti, non hanno più musica. Non la frequentano, non l’ascoltano, non ne ascoltano la storia. La scuola l’ha sospesa, posticipata, annullata. Della gravità della questione ce ne accorgeremo più avanti, ne peseremo le conseguenze…. Servono, in questa fase, distanziamenti, mascherine separatori tra gli strumentisti e poi è possibile istruire attività separate, convocando sezioni musicali, fiati, ritmica e così via. “In molti istituti”, ancora Galteri della Consulta Cultura del Terzo Settore, “il laboratorio musicale è diventato un’aula per insegnare: la musica a scuola, un percorso lungo più di un secolo, ora ha fortemente rallentato, in alcuni casi si è fermato”. Il rischio di tornare indietro, alla musica solo quando si può, è reale. La musica nelle scuole pubbliche deve ripartire”

Ecco le nostre proposte per l’attivazione dei corsi in piena sicurezza nel vostro Istituto:

VECCHI ALLIEVI

• Lezioni in sezione orchestrale suddivisa per strumento con max 4 bambini per classe in distanziamento superiore a 2mt e con mascherina obbligatoria per tutti gli strumenti (speciali mascherine per gli strumenti a fiato proteggono l’uscita anche dalla campana finale dello strumento. Questi modelli hanno l’approvazione del Comitato Scientifico e vengono già usate in molte orchestre e in tutte le scuole e Bande americane)
  • Misurazione della temperatura prima dell’inizio delle lezioni
  • 15 minuti di areazione dell’aula prima dell’inizio delle lezioni
  • Uso di soluzioni idroalcoliche disinfettanti nelle superfici usate per appoggiare gli strumenti e per le sedie (N.4 per classe) prima dell’inizio delle lezioni
  • Pulizie superfici alla fine delle lezioni con soluzioni idroalcoliche
  • Consegna bambini alle famiglie all’esterno dei locali scolastici

NUOVI ALLIEVI da gennaio 2021

• Proposta corsi orchestrali per CLASSE BOLLA. In particolare proponiamo alle classi terze e quarte la possibilità di fermarsi un giorno in un Post scuola per due ore di orchestra. Ad ogni classe viene proposto un solo strumento (violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra) in modo che i bambini della stessa classe che decidono di suonare potranno rimanere nella loro aula. Verrebbe comunque rispettato tutto il protocollo d’ingresso e uscita sopra descritto ma non si mischierebbero i gruppi classe.

Le prove a sezioni allargate sia per il gruppo avanzato che per i principianti e con il Direttore d’Orchestra, fino a nuove disposizioni o condizioni sanitarie, si svolgeranno in DAD su una piattaforma appositamente realizzata per l’esecuzione collettiva di gruppi strumentali.

In questi mesi abbiamo lavorato tanto anche a distanza con i nostri meravigliosi allievi.

Si allegauno dei video realizzati interamente durante il lockdown:

Riaprono in piena sicurezza i corsi di Under 13 Orchestra – progetto realizzato con il Contributo di Regione Emilia Romagna nel nostro Istituto Scolastico

Per informazioni: orchestra.bo@ricordimusicschool.com   Tel. 393 859 9315

Carmela Lacerenza