Tavolo di confronto territoriale sull’orientamento

Gentilissime/i,
operando sul territorio, in raccordo con gli  Istituti Comprensivi e di Istruzione Superiori nell’ambito dell’inclusione e nelle situazioni di dispersione scolastica, sappiamo che un buon orientamento non è un obiettivo che si raggiunge spontaneamente, consapevoli che tale processo è anche specchio dei mutamenti e delle trasformazioni sociali, educative, psicologiche e antropologiche che interessano il momento storico in cui viviamo e si configura come parte integrante di un processo educativo generale, nel quale collocare tutte le azioni del processo di orientamento.

Con piacere constatiamo che l’orientamento occupa una posizione rilevante nei vostri PTOF di istituto in cui  viene sempre più inteso  come un processo di  “didattica formativa”  finalizzata all’esplorazione delle risorse personali, al fine di identificare la strada migliore da percorrere per “aiutare i ragazzi ad aiutare se stessi” nella costruzione del proprio futuro di vita.
In merito, nell’ambito di alcuni incontri con gli Istituti Comprensivi del territorio e con l’IIS Manfredi Tanari, sono emersi alcuni nuclei tematici significativi relativi in particolare al coinvolgimento dei genitori nel processo di orientamento scolastico,  e anche, su alcuni fenomeni correlati alle azioni messe in atto per orientare  alunni  stranieri, alunni in situazione di fragilità e alunni certificati. Vorremmo rilanciare tali riflessioni in “piste di lavoro” da approfondire in un momento di confronto e di ascolto delle varie realtà invitando oltre alle referenti dell’orientamento, anche le funzioni strumentali dedicate all’intercultura, all’inclusione e al benessere.
L’incontro è previsto per il 17 febbraio alle ore 14,30.
Di seguito il link per il collegamento
Come sempre grata per la partecipazione, un caro saluto
La Responsabile S.E.S.T.
Dr.ssa Claudia Zerri