21 Marzo – Giornata della memoria e dell’impegno

Gentili insegnanti, in occasione  della “giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, anche la refezione scolastica bolognese vuole contribuire a sensibilizzare e mantenere viva l’attenzione sui temi della legalità e della lotta alle mafie, e contemporaneamente a sostenere quelle realtà che, gestendo direttamente i terreni confiscati, permettono di garantire filiere produttive di qualità, libere dal giogo del lavoro nero e dello sfruttamento, oltre che rispettose dell’ambiente.

Per questi motivi il menù del 21 marzo, come tutti gli anni, propone un primo piatto a base di pasta biologica Libera Terra, condito con un pesto alla siciliana.

Per prepararci adeguatamente a questo appuntamento, quest’anno è stato organizzato per le scuole, i ragazzi e i docenti, un incontro on-line con il Presidente della Cooperativa Pio La Torre Libera Terra e del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Salvatore Gibiino, che testimonierà in prima persona l’impegno dell’Associazione e la qualificazione dei sistemi produttivi. Aprirà l’incontro l‘Assessore alla Scuola, Educazione ambientale e Agricoltura del Comune di Bologna, Daniele Ara.Il 16 marzo alle ore 10 le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado potranno assistere all’incontro, previa iscrizione.
E’ possibile prenotare la partecipazione delle singole classi all’indirizzo refezionescuola@comune.bologna.it .

Saranno accolte fino ad un massimo di 100 adesioni.Agli iscritti verrà inviato il link per accedere al webinar, attraverso la piattaforma Google Meet.

In allegato una brochure sulla Mission e sulla filosofia produttiva di Libera Terra.

In attesa di un vostro riscontro inviamo cordiali saluti

———————————————————————-
Comune di Bologna